L’allenatore degli Altoatesini: “Non ho preparato alcuna alchimia tattica, stiamo bene e vogliamo fare risultato

La squadra del Sudtirol

La squadra del Sudtirol

GUBBIO – “Siamo una squadra con un buon mix di giovani e giocatori esperti e cercheremo di fare il massimo per interpretare al meglio il campionato nel rispetto degli obiettivi societari”. William Viali, è il tecnico del Sudtirol che domenica, all’esordio in campionato al cospetto del pubblico amico, ha battuto il Fano superandolo con un 2-0 che, al di là del risultato, non ammette repliche.

“È stato un buon esordio. I ragazzi si sono impegnati al massimo e hanno conquistato una vittoria importante”. Anche il Sudtirol si presenterà alla seconda di campionato senza volti nuovi non avendo messo a segno alcun colpo sul mercato.

“La nostra società è ormai da qualche anno in questa categoria e porta avanti una filosofia ben precisa: c’è un gruppo, una base storica che ad ogni stagione si cerca di migliorare con giovani di prospettiva, ma non solo. Accanto ai centrocampisti Fink, Furlan e Cia, e al difensore centrale Bassoli quest’anno abbiamo inserito giovani secondo noi di grandi prospettive, ma anche un centrocampista come Obodo, 32 anni, che ha una carriera in serie B e Lega Pro di grande spessore”.

Foto William Viali

Viali e Juric

Che Gubbio si aspetta?

“Ha fatto un ottimo esordio a Pordenone contro uno degli organici più completi della categoria. Ha fatto la partita e un’ ottima prestazione, per cui sarà una squadra galvanizzata anche dal fatto di giocare in casa, e quindi molto carica”.

Quali alchimie tattiche ha studiato?

“Nessuna strategia particolare. Stiamo portando avanti un progetto tecnico-tattico dal 13 luglio e su quello stiamo lavorando. Ho visto che gli umbri giocano con il 4-3-3 e probabilmente così si disporranno in campo. A meno che in questi giorni di allenamenti a porte chiuse non provino altri schemi per cercare di metterci in difficoltà. In ogni caso ci attrezzeremo”.

Nella prima partita il Suditrol contro il Fano ha giocato con il 4-3-3: sarà ancora quello lo schema?

“Non è impossibile”.

Foto William Viali

Mister William Viali

I precedenti sono a favore del Gubbio: crede a queste cose?

“Ho speso tutta la mia vita per lo sport e non credo molto a questo genere di argomentazioni. Dico invece che, rimanendo molto sul concreto e senza andare a scomodare la cabala, mi aspetto una partita tra due squadre che hanno iniziato bene il campionato e che vorranno dare continuità di risultato e di prestazioni”.

Il giorno della presentazione come nuovo tecnico del Sudtirol le prime parole di Viali sono state: “Mi piace costruire una squadra che sappia quello che fa, che non subisca, che abbia grande intensità. Non voglio pormi limiti e devo essere bravo a trasmettere questo concetto ai ragazzi. L’aspetto mentale è importantissimo: ogni singolo deve sognare di arrivare sempre più in alto e questo concetto deve essere condiviso da tutta la squadra”.

William Viali, prima che allenatore, è stato un difensore centrale di grande spessore  che in carriera ha nel suo score 439 partite con 15 reti. Ha militato con diversi club di serie A tra cui la Fiorentina, Lecce, Venezia, Ancona, Perugia e Treviso.

Euro Grilli – Fotografie Ufficio stampa Sudtirol