Sarebbero quattro le attività commerciali che potrebbero trasferirsi dalla centralissima piazza verso location più appetibili del centro storico di Gubbio. Via Perugina e via della Repubblica non sono più considerate le principali vie d’accesso al centro città 

GUBBIO – “Dati e fatti parlano da soli e fotografano una crescita costante del turismo a Gubbio.si legge nella nota diffusa alcuni giorni fa tramite Il CittadinoE’ quanto emerge dall’analisi quantitativa dei flussi nei primi 7 mesi di quest’ anno, con un  forte trend in aumento sia negli arrivi che nelle presenze.

Lo comunicano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore al turismo Nello Fiorucci, che commentano: ‘Gli arrivi sono aumentati del 18,1%, ma di grande importanza è che la tendenza si è rispecchiata anche nelle presenze, con un +12,8%.  Crescono più i flussi di stranieri con tassi superiori al 20% di incremento rispetto ai dati 2015 (21,2% negli arrivi e 20,1% nelle presenze). La crescita appare equamente distribuita fra comparto alberghiero ed extralberghiero...”.

Questi dati sono stati spinti dall’andamento estremamente positivo del mese di luglio.si legge sempre nella notaUn mese che notoriamente per Gubbio non registra grandi movimenti turistici, che ha visto aumentare gli arrivi del 33,5% e le presenze del 22%, con i soggiorni degli italiani, con una forte accelerazione: +42,1% negli arrivi e 31,4% nelle presenze…”.

Piccolo giro di opinioni

Eppure nella centralissima piazza Quaranta Martiri e nelle zone limitrofe quattro attività commerciali potrebbero trasferirsi in altre zone del centro storico di Gubbio, a causa della penuria di lavoro. E’ quanto emerge da un piccolo giro di opinioni raccolte da Cronaca Eugubina negli ultimi giorni parlando con alcuni commercianti eugubini.

In particolare un commerciante afferma: “La chiusura di via Perugina ha spostato altrove il flusso in entrata dei turisti che arrivano nella nostra città. Un tempo i turisti salivano da via Perugina, parcheggiavano in piazza Quaranta Martiri e poi inizavano a girare per la città spostandosi di quartiere in quartiere. 

Ora molte volte capita di vedere i parcheggi di piazza Quaranta Martiri semivuoti, e altri parcheggi del centro storico di Gubbio sovraffollati. Personalmente ho notato nel periodo estivo un calo del lavoro, e da qualche settimana mi sto interessando a locali situati in un altro punto del centro città. Non posso fare diversamente“.

Anche in via della Repubblica sarebbe stato notato un calo nel transito dei turisti. “Via Perugina e via della Repubblica non sono più le principali vie d’accesso al centro città.afferma un altro commercianteIn passato, durante il periodo estivo, contavo decine e decine di famiglie transitare tutto il giorno lungo via della Repubblica alla ricerca di alberghi e ristoranti nella parte alta della città. Quest’anno non ho notato nulla di tutto questo e la cosa mi preoccupa“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina