Discreto primo tempo da parte di entrambe le squadre: vanno in rete Matias Cuffia e Gabriel Lunetta. Nella ripresa Viterbese subito in vantaggio con Neglia, poi al 33′ segna Sforzini. 

Foto Gubbio calcio

La formazione rossoblù scesa in campo a Viterbo

VITERBO – Una giornata caldissima e umida fa da sfondo alla partita di Coppa Italia di Lega Pro Viterbese-Gubbio. Discreta presenza di pubblico sugli spalti dello stadio Enrico Rocchi, con una trentina di tifosi rossoblù giunti da Gubbio con automobili e bus. Striscioni esposti: Roma, Quelli della Gastronomia.  ‘

In attesa dell’esordio di Campionato a Pordenone sabato prossimo, mister Giuseppe Magi mischia le carte e schiera il classico 4-3-3 con Pollace, Zanchi, Rinaldi e Marini in difesa, Croce, Romano, Lunetta a centrocampo, Ferretti, Giacomarro, Candellone in attacco. Il neo acquisto Lorenzo Burzigotti parte dalla panchina.

Foto Michele Rinaldi

Michele Rinaldi

Le formazioni

La Viterbese (in maglia bianca con numerazione nera) scende in campo con Iannarilli, Pandolfi, Varutti, Cenciarelli, Dierna, Celiento, Neglia, Cuffa, Invernizzi, Cruciani, Diop. A disposizione: Pini, Pacciardi, Boldrini, Scardala, Mazzoli, Paolelli, Sforzini, Fè, Bernardo, Belcastro, Ansini, Marano. Allenatore: Giovanni Cornacchini.

Il Gubbio (in maglia classica rossoblù) risponde con Volpe, Pollace, Zanchi, Croce, Rinaldi, Marini, Ferretti, Romano, Candellone, Lunetta, Giacomarro. A disposizione: Pascolini, Marghi, Conti, Petti, Kalombo, Costantino, Valagussa, Genghini, Bergamini, Ferri Marini, Burzigotti. Allenatore: Giuseppe Magi. 

Foto Matias Cuffia

Il goal di Matias Cuffia

Primo tempo

Dopo un avvio contratto da parte di entrambe le squadre, al 7′ la Viterbese passa in vantaggio con Matias Cuffia che a tu per tu con Volpe insacca nell’angolino destro un potente rasoterra. L’azione era stata avviata da Neglia, con una serpentina veloce sempre sulla destra.

Al 9′ gran tiro di Invernizzi, Volpe para con un prodigioso colpo di reni. Al 12′ Diop sfugge a Marini e tira in porta, Volpe risponde in angolo.

Foto Gabriel Lunetta

Il pareggio di Gabriel Lunetta

Sul capovolgimento di fronte si fa pericoloso il Gubbio con Candellone, bella parata di Iannarilli in corner. Sullo sviluppo del quale la spizzicata di testa di Alex Marini finisce di poco fuori. Al 16′ è di nuovo Candellone a calciare in porta, la palla debolmente termina a lato. Al 27′ ancora pericoloso Invernizzi, il suo tiro termina di poco a lato.

Alla mezzora, però, il Gubbio pareggia con una splendida azione a tre Croce, Ferretti, Lunetta. Marco Croce suggerisce per Daniele Ferretti che di testa la rimette in area di rigore, dove l’accorrente Lunetta in spaccata insacca l’1 a 1. Il primo tempo termina così senza altre emozioni, e con la Viterbese in attacco.

Foto Gabriel Lunetta

Gabriel Lunetta autore del pareggio 1-1

Secondo tempo

Neppure il tempo di cominciare la ripresa e la Viterbese passa di nuovo in vantaggio. La difesa eugubina si fa sorprendere dalla combinazione Invernizzi Neglia, con il primo che fornisce l’assit al compagno di squadra che in maniera precisa e potente insacca il 2-1 sotto la traversa. Il Gubbio sfiora subito il pareggio con Candellone, bravo Iannarilli a deviare in angolo.

Al 12′ Giuseppe Magi sostituisce Gabriel Lunetta con Daniele Ferri Marini. Poi entra anche Paolo Valagussa al posto di Marco Croce. Nonostante le sostituzioni l’inerzia della partita non cambia, con la Viterbese che attacca e gioca bene e il Gubbio che si difende e tenta il contropiede. Al 26′ Ferretti ha sui piedi la palla del 2-2, ma calcia debolmente tra le mani di Iannarilli.

Foto Gubbio calcio

La formazione rossoblù scesa in campo a Viterbo

Al 33′ terzo goal della Viterbese con Ferdinando Sforzini, che batte sul tempo Volpe in uscita e insacca il 3-1 per i padroni di casa. La difesa rossoblù appare lenta e impacciata sulle veloci giocate avversarie. Il Gubbio nel finale tenta il forcing ma senza essere pericoloso in attacco.

Quattro minuti di recupero. La partita finisce 3-1, il Gubbio è elimato dalla Coppa Italia di Lega Pro. Commovente stiscione dei tifosi rossoblù (Gubbio Supporters e Supporters sezione Cantiano) in ricordo di Claudia Rosati, la giovane studentessa deceduta pochi giorni fa a Chiaserna in un incidente stradale. Claudia aveva studiato a Gubbio al Liceo Mazzatinti.

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli