È consuetudine della politica, e non solo a livello locale, scaricare qualsiasi responsabilità e/o problematica su chi li ha preceduti, ed anche nella vicenda Gubbio Cultura Multiservizi il teatrino è lo stesso

GUBBIO – Nonostante una piccola esperienza politico amministrativa, sulle questioni legate alla Gubbio Cultura Multiservizi ho poche idee, mancano completamente i dati oggettivi ed attendibili che potrebbero permettere a qualunque cittadino che vuole essere impegnato e partecipe della vita amministrativa di formarsi una precisa idea della realtà dei fatti e delle cifre.

È consuetudine della politica, e non solo a livello locale, scaricare qualsiasi responsabilità e/o problematica su chi li ha preceduti, ed anche nella vicenda Gubbio Cultura Multiservizi il teatrino è lo stesso. In prima battuta ho letto interventi della politica dove si puntava il dito sull’operato del passato amministratore, e da ultimo leggo interventi di una componete della maggioranza che critica l’uscita dall’aula dei gruppi PD e Prc-Gubbio Libera, durante la votazione in Consiglio comunale sulla liquidazione della Gubbio Cultura Multiservizi.

Quello che mi appare poco serio, soprattutto nei confronti dei cittadini, è che nessuno dei nostri amministratori abbia cercato di spiegarci in termini oggettivi il perché di un improvvisto aggravarsi della situazione economica e finanziaria della Gubbio Cultura Multiservizi.

Basandomi sulle notizie di stampa e sui comunicati dei soggetti che si interessano della problematica, di seguito alcune delle criticità che non riesco a spiegarmi:

  • È corretto avere come attuale amministratore della Gubbio Cultura Multiservizi l’ex-Assessore al Bilancio della Giunta Guerrini?
  • Perché nessuno ci spiega quali e quanti sono i crediti inesigibili accumulati dalla Gubbio Cultura Multiservizi ed in che annualità si spalmano questi debiti?
  • L’attuale amministrazione ha fatto un controllo approfondito ad inizio mandato su questa situazione che è sempre stata delicata e oggetto di discussioni e polemiche?
  • In che modo viene gestito ed organizzato il personale e le consulenze (incarichi, contratti, assunzioni, etc.)
  • Quali sono i servizi in attivo e quali in passivo? Qual è l’andamento della Farmacia Comunale, il gioiello, in senso economico, della Gubbio Cultura Multiservizi?

Quello che penso è che avremmo bisogno di una vera e propria operazione trasparenza nella gestione della Gubbio Cultura Multiservizi che metta tutti i cittadini nelle condizioni di poter veramente valutare l’operato della classe dirigente, che egli stesso ha scelto per governare al meglio la propria città.

Daniele Cavaleiro