Il Consigliere Gagliardi vota con la maggioranza. Il M5S vota contro, così come Francesco Zaccagni. I Consiglieri del Partito democratico escono dall’aula al momento del voto

Foto Consiglio comunale

Consiglio comunale, la parola al Sindaco

GUBBIO – È stata deliberata oggi pomeriggio dal Consiglio Comunale di Gubbio l’importante decisione riguardo il futuro della Gubbio Cultura e Multiservizi, si discuteva se liquidarla o ricapitalizzarla.

Al rientro in aula alle ore 15 il Consiglio comunale ha deciso di deliberare la liquidazione della Gubbio Cultura e Multiservizi con i voti favorevoli di tutta la maggioranza e del consigliere Francesco Gagliardi. I consiglieri Mauro Salciarini e Sara Mariucci hanno votato contro, anche il consigliere Francesco Zaccagni ha votato contro.

Per quanto riguarda i consiglieri del Partito Democratico hanno deciso di uscire dall’aula al momento del voto poiché non ritenevano presenti i presupposti validi per decidere, in quanto non erano specificati il liquidatore e soprattutto il programma di liquidazione.

Foto Municipio

Palazzo Pretorio

Comunicati stampa

Riportiamo di seguito alcuni estratti di comunicati stampa inviati all’attenzione della nostra Redazione, e riguardanti la vicenda della Gubbio Cultura e Multiservizi.

Pci Gubbio: “…Quella di oggi era una delibera invotabile. Sicuramente chi di dovere è già al lavoro per fare luce sulla situazione. Con quale dignità l’Amministrazione ha sciolto la partecipata? Sembra sempre più palese che cosa bisognerebbe realmente sciogliere e liquidare… questa amministrazione comunale“.

Pd Gubbio: “I consiglieri comunali del Partito Democratico rendono noto di non aver partecipato al voto sulla liquidazione della Gubbio Cultura Multiservizi in quanto ritengono che ci siano pochissimi elementi per valutare una delibera che non assicura per niente le aziende creditrici, compreso il Comune di Gubbio, non assicura i dipendenti e chi ne farà le spese saranno i cittadini… Restiamo vicini ai dipendenti e ci batteremo perché questi non perdano il proprio posto di lavoro, e procederemo per fare chiarezza anche dal punto di vista contabile amministrativo”.

Francesco Gagliardi: “Nella vicenda della società Gubbio Cultura e Multiservizi ritengo di aver compiuto oggi una scelta responsabile. Ho votato a favore della messa in liquidazione della società, dopo aver incassato dal sindaco la condivisione, sua e della Giunta, su sei delle otto richieste avanzate nelle scorse settimane. Sull’ipotesi della ricapitalizzazione, invece, rimangono ampi margini di discussione per i mesi a venire. Sono soddisfatto e sono fiducioso sui prossimi passi che dovranno essere compiuti nella direzione della salvaguardia dei servizi e della tutela dei lavoratori…“.

La RedazioneFotografie Cronaca Eugubina