La minoranza consigliare chiede maggiori informazioni sull’intera vicenda della Gubbio Cultura e Multiservizi prima di prendere una decisione finale. Nel pomeriggio saranno discussi due emendamenti al testo della delibera 

Foto Consiglio comunale

La minoranza

GUBBIO – Seduta importante e tesa quella di stamane (venerdì 29 luglio) del Consiglio comunale di Gubbio. All’Ordine del giorno la messa in liquidazione o la ricapitalizzazione della Gubbio Cultura e Multiservizi, società pubblica nei confronti della quale il Comune di Gubbio vanta un credito di 800 mila euro.

Dal dibattito mattutino (la seduta è stata sospesa alle ore 13 e riprenderà alle ore 15) è emerso l’orientamento a mettere in liquidazione la Gubbio Cultura, seppur con prese di posizione antitetiche da parte della maggioranza rispetto alla minoranza consiliare.

Infatti i Consiglieri di maggioranza appoggiano il Sindaco e la Giunta nella proposta al Consiglio di messa in liquidazione della società Gubbio Cultura e Multiservizi, mentre le minoranze si chiedono “Se sia il Consiglio comunale l’Organo deputato a decidere in tale senso”. Per i gruppi di minoranza occorrerebbero, infatti, maggiori informazioni sull’intera vicenda prima di pronunciarsi definitivamente.

Foto Consiglio comunale

La maggioranza

La seduta del Consiglio comunale è stata aperta dall’intervento del sindaco Filippo Stirati: “La società Gubbio Cultura presenta criticità datate, negli ultimi due anni ho fatto di tutto per chiarire la situazione. Credo che la formula della ricapitalizzazione non sarebbe supportata dalla pronuncia favorevole della Corte dei Conti“.

In un clima di crescente tensione e confronto serrato, sono poi intervenuti i Consiglieri comunali Pavilio Lupini, Sara Mariucci, Francesco Gagliardi, Virna Venerucci, Luca Barilari, Valerio Piergentili, Stefano Ceccarelli, Francesco Zaccagni. Il Consigliere Aldo Cacciamani ha chiesto e ottenuto la sospensione della seduta, che riprenderà alle ore 15.

Foto Consiglio comunale

Consiglio comunale

Sono stati presentati anche due emendamenti al testo della delibera. Li hanno presentati durante il dibattito la Consigliera comunale di minoranza Virna Venerucci e il Consigliere di maggioranza Valerio Piergentili. Saranno discussi nel pomeriggio, prima della replica del sindaco e le dichiarazioni di voto finali.

Servizio a cura di Ilaria Stirati (dalla Redazione Francesco Caparrucci) – Fotografie Cronaca Eugubina