Il Centro Diurno Vergani, i cui utenti hanno potuto visitare l’attività di sartoria e industria della Gubbio Produce Services, è una struttura sanitaria del Dipartimento Salute Mentale dell’ASL di Roma, che opera in sinergia con l’Assessorato Sostegno Sociale e Sussidiarietà di Roma Capitale

Foto Anna Saldi

Anna Saldi

GUBBIO – Sì è tenuto alcuni giorni fa un importante uscita didattica presso la Gubbio Produce Services Srl, che ha ospitato gli utenti e i rappresentanti del Centro Diurno Vergani.

L’uscita proposta dalla Dott.ssa Psicologa Chandra Massetti di Gubbio, dall Dott. Psicologo Stefano Zengarini del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2  e da Anna Saldi della Gubbio Produce Services srl, ha l’intento di sostenere e voler stimolare l’attività di collaborazione tra aziende eugubine ed enti statali.

La famiglia Saldi, azienda molto attiva in ambito sociale ha messo subito a disposizione i propri locali, organizzando l’evento formativo ed informativo.

Foto Centro Diurno Vergani

Gli utenti del Centro Diurno Vergani alla Gubbio Produce Services

La possibilità di creare sinergie tra enti privati e pubblici al fine del reinserimento di quelle fasce di popolazione più disagiate è stato l’obiettivo principale dell’incontro di mercoledì 20 luglio. Molto sensibile a questo tipo di attività il Rotary Club, il quale offre ogni tipo di disponibilità per attività formative e informative nell’ambito del reinserimento dei disabili, presente all’incontro la presidente Paola Fiorucci.

Il Centro Diurno Vergani, i cui utenti hanno potuto visitare l’attività di sartoria e industria della Gubbio Produce Services, è una struttura sanitaria del Dipartimento Salute Mentale dell’ASL di Roma, che opera in sinergia con l’Assessorato Sostegno Sociale e Sussidiarietà di Roma Capitale. Accoglie utenti che a causa di una patologia psichiatrica o di una sofferenza psicologica hanno un difficile rapporto con la realtà e l’ambiente che li circonda.

Il centro affronta il disagio attraverso programmi terapeutici-riabilitativi che utilizzano le più comuni attività della vita quotidiana come “palestre” nelle quali possono

Foto Anna Saldi

Riunione alla Gubbio Produce Services

essere discussi i problemi ed apprese nuove strategie comportamentali per gestirli in modo appropriato. In queste “palestre” inoltre vengono svolte attività di pre-formazione, come  laboratori di cucito e parrucchieria, manutenzione, giardinaggio, e attività ludiche e culturali.

Il centro che opera in collaborazione con le associazioni territoriali, come la cooperativa Primo Sole Percorsi che cura i laboratori di pre formazione, si prende cura della persona con disagio psichico mettendo in azione le energie degli operatori e soprattutto quelle degli utenti stessi.

La collaborazione attiva tra aziende, enti statali e terzo settore è tassello imprescindibile per integrare quelle persone che si trovano in una condizione di esclusione sociale e lavorativa.

Servizio a cura di Alessandro Galassi