Difficilmente inquadrabile in una determinata corrente artistica, l’arte naif o primitiva, trova nella libertà di espressione estetica, nella genuinità del gesto e nella semplicità d’espressione la sua chiave di lettura

Foto Estate Naif

Il taglio del nastro a palazzo del Bargello

GUBBIO – E’ stata inaugurata sabato 23 luglio a Palazzo del Bargello, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Gubbio, la I° Mostra Internazionale denominata “Estate Naϊf” voluta e promossa da Piero Pierini in collaborazione con l’Associazione Culturale La Medusa, ente gestore del Palazzo del Bargello.

Per l’occasione erano presenti la coordinatrice della mostra Tania Tagnani, Marcello Cerbella presidente dei Balestrieri di Gubbio, Giampietro Rampini vice presidente del Rotary Club Gubbio, il Consigliere regionale Andrea Smacchi, oltre a numerosi artisti tra cui l’eugubino Pietro Nardelli (il rigattiere).

L’arte naif 

Difficilmente inquadrabile in una determinata corrente artistica, l’arte naif o primitiva, trova nella libertà di espressione estetica, nella genuinità del gesto e nella semplicità d’espressione la sua chiave di lettura. L’artista naïf è di solito autodidatta, privo di specifica formazione artistica, di livello culturale ed estrazione sociale modesti; raramente, almeno in origine, era professionista. Le opere naïf, generalmente dipinti, sono caratterizzate da una notevole semplificazione concettuale.

Foto Estate Naif

Un momento della inaugurazione

Piero Pierini e Luigi Braghiroli 

A Gubbio a Palazzo del Bargello è ospitata fino al 31 agosto, la prima edizione di questa interessante ed accurata rassegna, promossa principalmente da Piero Pierini, pittore e collezionista di Roma e da Luigi Braghiroli collezionista di Reggio Emilia. Da alcuni Pierini e Braghiroli, legati anche da profonda amicizia, allestiscono mostre d’arte Naϊf con l’unico scopo di promuovere e divulgare questa espressione artistica.

Ricordiamo tra le altre, Pierini curatore  della I° e II°  Mostra Internazionale d’Arte Naϊf  a Gualdo Tadino e insieme la I° e II ° e prossimamente la III° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Naϊf  denominate “Natale Naϊf” a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago, la I° e la prossima II° Mostra Internazionale d’Arte Naϊf  denominata “Estate Naϊf” che si terrà a Cinquale di Montignoso.

Foto Estate Naif

L’inaugurazione della mostra a palazzo del Bargello

In questa occasione oltre ai maestri espositori, è presente una parte della famosa e unica collezione dei “Bottoni” Naϊf di Braghiroli Luigi. Al Palazzo del Bargello, Pierini e Braghiroli porteranno maestri conclamati e artisti con sicure prospettive di un futuro di grandi successi. Gli artisti coinvolti nell’esposizione sono: Fausto Bainchini, Brenno Benatti, Nino Camardo, Manola De Gobbi, Emilio Giunchi “Zenone”, Franco Mora, Miria Nardini, Pietro Nardelli “Il Rigattiere”, Mario Orsini, Lucia Pinagatelli, Piero Pierini, Marcello Podestà, Gianni Pontiroli, Luciano Prandini, Sergio Ruggeri, Guido Vedovato.

E dalle collezioni private di Baghiroli e Pierini le opere dei celebri artisti: Sergio Terzi “Nerone”, Alberino Carmelina “Carmelina di Capri”, Antonio Donati, Mario Colombo, Corinna Ceccarelli, Tosip Generaliè, Stjepan Vècenaj, Ivan Rabuzin, Jan Knjazovic e Ivan Lackovic. Tutti grandissimi maestri che hanno portato ai massimi vertici il linguaggio dell’arte Naif.

Foto e video Cronaca Eugubina (nel corso della serata saranno aggiunti altri video ancora in fase di caricamento)