Il Dottor Roberto Tanganelli: “Le comunicazioni, per la maggior parte dei casi, non hanno avuto risposta e comunque tutte le azioni concrete richieste ed interventi efficaci auspicati che potevano influire positivamente sulla gestione della Società e sul risultato di Bilancio, non sono mai state effettuate

GUBBIO – Martedì 19 luglio all’interno degli uffici dell’anagrafe a San Martino, si è riunita la Commissione Controllo e Garanzia presieduta dalla Consigliera Sara Mariucci. All’Ordine del giorno l’audizione dei Dottori Alessandro Brunetti e Roberto Tanganelli, rispettivamente attuale Amministratore ed ex Amministratore della società Gubbio Cultura e Multiservizi.

La Presidente Sara Mariucci ha affermato: “La Commissione ha deciso di intervenire per le criticità recenti che hanno riguardato la Gubbio Cultura e Multiservizi. E’ importante capire che cosa è stato fatto e come, e che cosa dovrà essere fatto in futuro. Si tratta di atti passati in Consiglio, e nei confronti dei quali tutti noi siamo responsabili. Vogliamo sapere anche in che modo è stato esercitato controllo sulla società pubblica”.

Siamo in grado di pubblicare di seguito il documento integrale che il Dottor Roberto Tanganelli ha depositato agli atti della Commissione, e che la presidente Sara Mariucci ha letto al principio dei lavori di fronte i Consiglieri Francesco Gagliardi, Aldo Cacciamani, Valerio Piergentili, Giacomo Faramelli e al sindaco Filippo Stirati, che ha partecipato alla seduta intervenendo successivamente (leggi articolo http://www.cronacaeugubina.it/politica/intenso-dibattito-in-commissione-sulla-gubbio-cultura-piergentili-chiede-commissione-dinchiesta/ )

Gentile Presidente 

Gentili Componenti Commissione

In riferimento all’invito rivoltomi per partecipare all’audizione di domani (ndr del 19.07.2016), come comunicato telefonicamente alla Signora Mariucci ho dato immediatamente la mia disponibilità a partecipare convinto come sono che tutti gli organi istituzionali debbano avere il massimo rispetto.

Al contempo ho comunicato che la mia presenza, visto il limitato preavviso, sarebbe stata vincolata da una preventiva verifica di posticipare impegni professionali già assunti. Fatte queste premesse, trovandomi in periodo lavorativo particolarmente intenso quale è quello delle dichiarazioni dei redditi, non sono riuscito a differire un incontro di lavoro fissato precedentemente alla vostra comunicazione e che mi vedrà impegnato fuori città.

Colgo l’occasione per rinnovare la più totale disponibilità per una seduta successiva chiedendo, nel caso, un congruo preavviso per la convocazione al fine di potermi organizzare in maniera più agevole. Come già accennato telefonicamente alla Presidente di Commissione in caso di partecipazione non avrei fatto altro che leggere le varie relazioni prodotte in questo periodo al Socio, senza aggiungere o togliere nulla di quanto protocollato nel tempo, ferma restando la disponibilità a fornire ulteriori chiarimenti.

Per detta ragione vi invito a leggere la documentazione da me prodotta durante il mio mandato e riepilogata nell’allegato, convinto come sono che una lucida esamina degli atti chiarisca molti aspetti, al contempo ritengo che sia opportuno prendere atto anche delle altre relazioni al Bilancio da me prodotte in questi anni di amministrazione e che potete trovare stampate sui libri delle assemblee dei soci della Società Gubbio Cultura e Multiservizi Srl.

Concludo la presente ribadendo il mio disagio umano e professionale causato da una gestione della questione in termini oggettivamente lesivi della mia persona, con ingiuste pregiudizievoli ripercussioni sotto il profilo professionale e reputazionale.

Auguro a Voi tutti un buon lavoro 

Cordiali saluti

Dott. Roberto Tanganelli 

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Comunicazioni richiesta collaborazione ed interventi al Socio

L’Amministratore Unico ha in questi anni costantemente intrattenuto rapporti con l’attuale Amministrazione Comunale avanzando proposte e richieste al Socio, come si evince dall’elencazione che segue e che riguarda solo una minima parte delle comunicazioni protocollate:

Anno 2014 

9.06.2014 Comunicazione al Socio ed alla Giunta Comunale neo eletta relativa alla disponibilità di collaborazione nel nuovo mandato amministrativo

28.07.2014 partecipazione incontro della III Commissione consiliare presso la sala degli Stemmi in cui si è tenuta la relazione dell’Amministratore Unico sullo stato della Società

27.08.2014 comunicazione da parte dell’Amministratore Unico sui seguenti punti: a) rinnovo carica revisore unico, b) richiesta aumento percentuali parcheggio e parcometri, c) richiesta assegnazione nuove aree a pagamento, d) verifica su possibilità apertura nuova Farmacia comunale e realizzazione Città della salute, e) consigli su migliorie Museo, f) liuteria, richiesta al Socio di intervenire presso la Regione Umbria per farsi riconoscere il corso di Maestro liutaio finanziato.

Anno 2015

26.01.2015 comunicazione da parte dell’Amministratore unico relativo alla richiesta di partecipare periodicamente alle sedute della Giunta al fine di condividere le scelte ed aggiornare sullo stato della società

6.03.2015 comunicazione da parte dell’Amministratore unico di collaborare all’interno degli spazi Iat a seguito di occupazione dell’ufficio protocollo nei locali concessi alla società

25.03.2015 relazione da parte dell’Amministratore unico sulle prospettive della Farmacia comunale

15.04.2015 comunicazioni su lavori del parcheggio di piazza Quaranta Martiri

21.05.2015 comunicazioni urgenti da parte dell’Amministratore unico in merito allo stato della società partecipata e richiesta di necessità di azioni concrete ed urgenti fatte al Socio per valutare il futuro

24.06.2015 comunicazione su scadenza del 31.08.2015 scandenza del contratto di apprendistato della dipendente Pascolini

26.06.2015 comunicazioni su farmacia e richiesta incontro per decisioni su precedenti missive che non hanno avuto riscontro

18.09.2015 rendiconto sulla gestione dei singoli settori

21.09.2015 relazione andamento società di oltre 19 pagine allegando le altre comunicazioni che non hanno avuto riscontri

24.09.2015 relazione andamento società, intervento Socio

28.09.2015 relazione a seguito incontro con il Socio della stessa mattina (28.09.2015)

16.11.2015 comunicazione al Socio su sua richiesta di affidamento luminarie natalizie

16.11.2015 risposta a comunicazione del Sindaco

Anno 2016

8.01.2016 richiesta da parte dell’Amministratore unico di aumento prezzi biglietto Museo

11.01.2016 richiesta da parte dell’Amministratore unico per rivedere i contratti di servizio

20.01.2016 richiesta di intervento tecnico sul parcheggio di Piazza Quaranta Martiri

5.02.2016 richiesta da parte dell’Amministratore unico di sollecito intervento sulle questioni sollevate relative alla gestione societaria

22.02.2016 comunicazioni da parte dell’Amministratore unico relativa a criticità riscontrate nella gestione del ristorante della Civiltà Contadina

Le comunicazioni, per la maggior parte dei casi, non hanno avuto risposta e comunque tutte le azioni concrete richieste ed interventi efficaci auspicati che potevano influire positivamente sulla gestione della Società e sul risultato di Bilancio, non sono mai state effettuate.