In questo bilancio per la prima volta è stato creato un fondo per l’accantonamento di risorse per le fasi finali della vita della discarica stessa e questo dimostra l’elevata attenzione che questa amministrazione ha posto e pone nel trattare l’argomento

Foto Discarica di Colognola

Una immagine dalla discarica di Colognola inviata alla nostra Redazione

GUBBIO – Il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Alessia Tasso intervengono per precisare alcuni aspetti relativi alla gestione della discarica di Colognola.

Appare necessario e doveroso chiarire alcuni aspetti in merito a quanto recentemente è stato oggetto di preoccupazione  da parte di alcuni  cittadini residenti che  comunque incontreremo nei prossimi giorni.

La discarica di Colognola non è stata ampliata rispetto a quanto già  autorizzato  dall’ AIA – Autorizzazione Integrata Ambientale; i lavori effettuati nello scorso anno hanno migliorato la gestione complessiva del sito fornendo degli spazi utili al conferimento di rifiuti per una capacità di 80mila metri cubi facenti parte dei  500 mila già autorizzati.

Foto Stirati

Il Consiglio comunale di Gubbio

In discarica vengono conferiti principalmente rifiuti derivanti dal trattamento dell’RSU di impianti umbri. I rifiuti vengono conferiti nelle mattine dal  lunedì al venerdì per essere poi spostati, sistemati e compattati nella piazzola destinata al loro abbancamento.

A fine giornata e, soprattutto, a fine settimana, i rifiuti vengono adeguatamente ricoperti al fine di evitare la diffusione di cattivi odori. Durante gli scarichi e dopo la compattazione sui rifiuti viene dosato uno specifico prodotto al fine di eliminare i componenti organici volativi che causano i cattivi odori.

Chiaramente è possibile che durante lo scarico, la movimentazione e la compattazione dei rifiuti possano diffondersi cattivi odori anche legati a situazioni non governabili come le condizioni meteorologiche e la conformazione del territorio. Gli Enti di controllo sono spesso in discarica per garantire e verificare l’osservazione della normativa e delle autorizzazioni e anche recentemente hanno svolto dei controlli.

Foto discarica di Colognola

Una immagine della discarica di Colognola

La discarica è attiva a Gubbio da svariati anni e il conferimento di rifiuti nella stessa è una delle principali entrate del Bilancio Comunale motivo per cui è indispensabile riuscire a valorizzare ed utilizzare tutta la volumetria rimasta. Faremo chiaramente in modo di limitare i disagi ai residenti al massimo, tenendo sempre presente che stiamo parlando di rifiuti.

In questo bilancio per la prima volta è stato creato un fondo per l’accantonamento di risorse per le fasi finali della vita della discarica stessa e questo dimostra l’elevata attenzione che questa amministrazione ha posto e pone nel trattare l’argomento. Tuttavia non possiamo dimenticare che negli anni passati e nelle amministrazioni passate la stessa attenzione non è stata risposta e che quindi una questione economica si dovrà comunque affrontare, per questo siamo impegnati a tutto campo con tutte le istituzioni al fine di poter affrontare al meglio  l’argomento.

Foto Alessia Tasso

L’assessore Alessia Tasso (Foto Simone Grilli)

Ci teniamo a ricordare che tutte le iniziative che in questi giorni stiamo intraprendendo per aumentare il porta a porta al fine di diminuire l’RSU, che del resto va a riempire le discariche sono una chiara dimostrazione della nostra sensibilità a trattare il tema dei rifiuti.

Su questo però l’impegno di ogni singolo cittadino è fondamentale, perché fino a quando la differenziata non sarà spinta al massimo ci sarà ancora bisogno delle discariche. Per le problematiche relative alla viabilità di accesso alla discarica potremo porre  rimedio con il Bilancio 2016“.