L’itinerario si dividerà tra Gubbio, Gualdo Tadino e Parco del Monte Cucco

Foto Antonio Papi

Antonio Papi dei Guzzisti Sabini

GUBBIO – L’Associazione Dilettantistica Sportiva Guzzisti Eugubini – Moto Club Storico organizza il prossimo 12 giugno la terza edizione di “Gubbio in Guzzi”, manifestazione turistica culturale per sole Moto Guzzi storiche costruite entro 1975.

L’evento motoristico prevede una sosta iniziale a Gualdo Tadino per la visita a piacere della mostra dedicata ai pittori Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi, il primo noto appassionato collezionista di Moto Guzzi. In alternativa sarà possibile visitare il Polo Museale della Città di Gualdo Tadino.

La manifestazione proseguirà con una passeggiata nella verde Umbria con percorrenza della strada consolare Flaminia lungo il versante umbro del Parco del Monte Cucco, con attraversamento del territorio dei comuni di Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro e Scheggia, per rientrare a Gubbio passando per la “Gola del Bottaccione”, località rinomata per gli studi scientifici sulla scomparsa dei dinosauri

La giornata si concluderà con l’esposizione delle moto nel centro storico di Gubbio e pranzo presso la Taverna di San Giorgio, caratteristico ed esclusivo luogo di ritrovo dei ceraioli di San Giorgio in relazione alla Festa dei Ceri che ogni anno si disputa il 15 maggio a partire dal 1160.

Foto Norge

La storica “Norge”

La moto passeggiata, di circa settanta chilometri, seguirà di massima il seguente programma:

ore 08.00 ritrovo a Gubbio in Piazza Quaranta Martiri, colazione;

ore 09.30 partenza in direzione di Gualdo Tadino;

ore 10.30 arrivo a Gualdo Tadino, visita a piacere della mostra di Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi o del polo museale della città:

ore 11.30 partenza in direzione di Sigillo ed attraversamento del Parco del Monte Cucco;

ore 13.00 arrivo a Gubbio, sosta ed esposizione delle moto nel centro storico e pranzo presso la Taverna dei Ceraioli di San Giorgio.

Foto Gubbio in Guzzi

Foto di gruppo in Piazza Oderisi

Ad ogni motociclista verrà consegnata una litografia a ricordo della manifestazione realizzata appositamente dall’artista eugubina Francesca Ragni, che raffigurerà il primo modello prodotto dalla casa motociclistica di Mandello del Lario per celebrare il 95° anno di fondazione della Moto Guzzi, inserita all’interno di una caratteristica piazza della città di Gubbio.

Si ritiene doveroso ringraziare per il patrocinio concesso e la sensibilità dimostrata i Comuni di Gubbio, Gualdo Tadino, Sigillo e Costacciaro, nonché per la collaborazione il Polo Museale Città di Gualdo Tadino e per l’ospitalità la Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio. L’Associazione Guzzisti Eugubini vuole altresì ringraziare tutte le persone e le aziende che hanno contribuito con la loro opera alla realizzazione della manifestazione, dedicata ad un marchio tutto italiano, celebre in tutto il mondo.

Fotografie Cronaca Eugubina “Gubbio in Guzzi” 2015