Da quest’anno introdotte le modifiche alla sfilata, con i Capodieci dei tre Ceri ad aprire la sfilata in modo tale da renderla più ordinata e decorosa
GUBBIO – Mattinata piovosa a Gubbio per la Festa dei Ceri piccoli 2016, comunque seguita da tanti eugubini che hanno gremito piazza Grande ed accompagnato i giovani ceraioli fin dalle prime ore della mattina.
Di seguito pubblichiamo una foto scattata dal fotografo Simone Grilli all’interno della Chiesetta dei Muratori, dove si è svolta la consueta messa della mattina prima dell’inizio della sfilata. Si riconoscono i capitani, il trombettiere e i tre capodieci.
La sfilata della mattina
Quella di quest’anno è una Festa particolarmente importante per le novità fortemente volute dal Maggio Eugubino per la sfilata della mattina: con i capodieci posti all’inizio della sfilata. Novità che il presidente Lucio Lupini ha definito fondamentali per “restituire decoro alla sfilata e renderla tale”.
Le girate
Sotto la pioggia i Capodieci Alessio Gnagni (Sant’Ubaldo), Lorenzo Cerri (San Giorgio), Mirco Bazzurri (Sant’Antonio), hanno fatto ingresso in piazza Grande preceduti dalla banda musicale.
La sfilata in piazza ha ripreso la sua composizione tradizionale, e tutto si è svolto molto velocemente fino all’Alzata che è stata perfetta, come le tre girate attorno al pennone.
Ora si spera in un miglioramento delle condizioni metereologiche per la Corsa del pomeriggio e della sera fino in vetta al monte Ingino.
La Redazione – Fotografie Simone Grilli