L’assessore Gabriele Damiani: “Superando il puro aspetto competitivo l’iniziativa intende promuovere lo sport, quale pratica finalizzata al benessere psico – fisico e a corretti stili di vita; è finalizzata inoltre alla socializzazione e all’integrazione tra ragazzi e ragazze del territorio

GUBBIO – Presentato in Comune l’appuntamento delle ‘Olimpiadi dei Ragazzi’, che si svolgeranno a Gubbio da venerdì 27 a martedì 31 maggio.

Erano presenti l’assessore Gabriele Damiani, insieme a rappresentanti dei vari soggetti aderenti: Scuola Secondaria Primo Grado ‘Mastro Giorgio – Nelli’, Coop ASAD, associazioni sportive dilettantistiche quali Gubbio Runners, Fontanelle Branca, Pallavolo Gubbio, Cretaceous Terziario K/T, Rugby Gubbio, Gubbio Ciclismo Mocaiana.

L’appuntamento, proposto per il secondo anno consecutivo dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, è stato introdotto dall’assessore Damiani che ha spiegato la valenza non solo sportiva ma anche sociale, offrendo a tutti un’occasione di incontro, favorendo l’attività motoria e la scoperta di attitudini da coltivare durante la vita.

Superando il puro aspetto competitivoha commentato Damianil’iniziativa intende promuovere lo sport, quale pratica finalizzata al benessere psico – fisico e a corretti stili di vita; è finalizzata inoltre alla socializzazione e all’integrazione tra ragazzi e ragazze del territorio“.

L’insegnante Beatrice Casoli della ‘Mastro Giorgio Nelli’ ha sottolineato come il ruolo di coordinamento svolto dalla scuola con le realtà sportive del territorio, rientra tra i compiti di orientamento e promuove la pratica dello sport con l’educazione a sane abitudini. Per il ‘Cretaceous Terziario K/T’, Nicola Bazzucchini ha ricordato l’intenso impegno dell’associazione nel diffondere, promuovere, coordinare e sperimentare attività sportive tra gli svantaggiati e i soggetti in condizioni di disagio.

Infine, Lucia Biscarini di ‘Informagiovani’ ha illustrato il calendario di eventi ed iniziative in programma, ricordando anche che l’amministrazione ha messo a disposizione i mezzi per il trasporto dei ragazzi. La dirigente scolastica della ‘Mastro Giorgio – Nelli’ Isa Dalla Ragione, ha rivolto parole di apprezzamento per l’operato del Comune, per il sostegno convinto alle’ Olimpiadi dei Ragazzi’, che offrono l’opportunità di trovare un ambito di realizzazione per tutti, consono ai propri interessi e abilità.

Il calendario degli eventi sportivi

Dunque, dal 27 al 31 maggio, i ragazzi potranno vivere giornate di aggregazione sportiva, mettendosi alla prova in varie discipline: corsa campestre, pallavolo, calcio, rugby, atletica e mountain bike, in collaborazione con le principali associazioni sportive del territorio e con la scuola. Si inizierà venerdì 27 maggio alle ore 14.30 presso gli impianti sportivi Fontanelle, con una cerimonia di inaugurazione, e seguirà il torneo di calcio con la supervisione della Fontanelle Branca.

Sabato 28 maggio si prosegue con il torneo di pallavolo in collaborazione con Pallavolo Gubbio; lunedì 30 maggio si svolgeranno le gare di atletica: a partire dalle ore 9.30 si susseguiranno sfide sui 100 metri piani, staffetta e lancio del vortex all’interno dello Stadio “Pietro Barbetti“: una giornata di sport e di integrazione grazie alla collaborazione degli atleti della ASD Cretaceous Terziario K/T.

Infine, martedì 31 maggio si svolgerà la corsa campestre e le gare di mountain bike al Circuito Ciclabile “Le Cerque“.