Nel 1975 iniziò il tempo pieno statale grazie alla Legge 820 del 1971

GUBBIO – La scuola primaria a tempo pieno di Mocaiana compie quar­anta anni, un traguardo importante che testimonia la vitalità di un’istituzione fortemente radicata al territorio e alla frazione.

La Legge 820 del 1971 avviava il Tempo pieno statale, pochi anni dopo, nel 1975, la scuola di Mocaiana recepiva questa innovazione secondo il modello stand­ard: una settimana scolastica unitaria gestita da due docenti contitolari per ogni classe.

Foto Scuola di Mocaiana

I bambini della scuola di Mocaiana nel 1957

La ricerca di un modello educativo ef­ficace

Le ragioni di questo cambiamento sono da ricercare nella necessità di trovare un modello educativo efficace e risponden­te alle esigenze di un bacino di utenza, molto esteso, comprendente realtà iso­late e a volte poco stimolanti per cui la scuola rappresentava l’unica occasione di vivere esperienze significative, social­izzanti e formative.

L’innovazione fondamentale consisteva nell’ampliamento dell’orario scolastico, con l’aggiunta dei pomeriggi, comples­sivamente l’orario settimanale fu quindi strutturato su quaranta ore, all’interno delle quali, oltre alle materie currico­lari (lingua italiana, matematica, ecc.), trovavano spazio altre attività “inte­grative”, come falegnameria, cucito, ceramica, “giornalino”, teatro, musica, cineforum.

La scuola era inoltre dotata di una cucina che preparava pasti per scuola elementare e scuola materna e di cui tutti usufruivano; subito dopo il pran­zo, allora come ora, vi era un’ora di gi­oco libero, questo permetteva a tutti di vivere esperienze ludiche aggreganti.

Foto Scuola di Mocaiana

Scuola di Mocaiana

Il direttore Giancarlo Sollevanti

Come tutti gli inizi, non fu tutto sem­plice, ci vollero impegno, coraggio e voglia di mettersi in gioco da parte dei docenti, sempre comunque supportati dal giovane direttore didattico Gian­carlo Sollevanti. Gli insegnanti iniziarono incontri settimanali e si cominciò a parlare di multidisciplinarietà, di interdiscipli­narietà, di programmazione educa­tiva.

Iniziò anche il rapporto più stretto con famiglie, territorio, enti locali nell’ottica della realizzazione di quella Comunità educante di cui parlavano i Decreti Delegati. Proprio nel rapporto con la frazione va cercato il substrato profondo che fa ancora oggi della scuola di Mocaiana un punto di riferimento ineludibile, fre­quenti sono infatti, iniziative e collabo­razioni che oggi vengono portate avanti in accordo con genitori, Pro loco, Par­rocchia e altre associazioni.

Una società complessa

Foto Mocaiana

Chiesa di Mocaiana

Oggi la scuola deve fronteggiare emer­genze diverse rispetto al passato, siamo di fronte ad una società complessa e var­iegata; molti sono anche i modelli educ­ativi; ha ancora senso quindi una scuola come la nostra?

Noi insegnanti siamo convinti che sì, parlare di tempo pieno oggi non è né anacronistico né nostalgico: la quantità degli stimoli a cui tutti siamo sottopos­ti richiede più che mai una capacità di scelta e riflessione che deve iniziare dalla più tenera età, il ruolo della scuola è fon­damentale in questo come fondamen­tale è però il rispetto dei tempi di cresci­ta; perché ciò avvenga è necessaria una scuola in cui il tempo sia disteso, in cui i bambini si sentano accolti e invogliati alla socializzazione, in cui vi siano spazi condivisi, ma anche spazi per giocare, il gioco infatti è il vero “tempo dei bam­bini”, che nessun adulto ha il diritto di togliere.

Rispetto all’inizio di quaranta anni fa, i programmi scolastici sono cambiati e noi docenti ci troviamo davanti nuove sfide, l’Integrazione in tutti i suoi as­petti è una delle più ardue, lo sforzo è continuo e quotidiano.

Foto Scuola di Mocaiana

La Scuola primaria

Attività ricreative

La necessità di equilibrare il monte orario delle discipline con i ritmi di una giornata scolastica ha cambiato in parte il volto del tempo pieno, ma non lo ha stravolto, i pomeriggi sono strutturati dando spazio ad attività più ricreative come ginnastica e musica, i progetti educativi vengono attuati dall’intero plesso coinvolgendo tutte le classi, frequenti sono i momenti co­munitari in cui vengono socializzate le esperienze.

I festeggiamenti per i quaranta anni della scuola

Per questo riteniamo importante cel­ebrare un traguardo così significativo; mercoledì 8 giugno, alle ore 16, ci troveremo nel piazzale antistante la nostra scuola per festeggiare.

Sarà un’occasione per ritrovarci, do­centi, alunni vecchi e nuovi, genitori, rappresentanti delle istituzioni sco­lastiche e territoriali, sarà la festa di tutti, perché la scuola a tempo pieno di Mocaiana è veramente la scuola dell’intera frazione.

Le insegnanti – Fotografia di copertina scuola di Mocaiana nel 1957