Il consigliere di opposizione Luca Barilari ha contestato l’attività economica e finanziaria del Comune, e successivamente ha abbandonando l’aula

GUBBIO – Si è tenuto venerdì 29 aprile, presso la sala consiliare in Piazza Grande, il Consiglio Comunale convocato dal presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Biancarelli, in sessione ordinaria per la discussione dei seguenti argomenti all’ordine del giorno: comunicazioni del presidente, comunicazioni del sindaco, approvazione del rendiconto dell’ esercizio finanziario 2015 ai sensi dell’art. 227 del D.Lgs. 267/2000,  adeguamento del contributo di costruzione.

Foto Consiglio comunale

Il Consiglio comunale odierno

Ha introdotto la seduta l’assessore al bilancio Giordano Mancini, sottolineando il rendiconto di bilancio del 2015 e chiarendo come la riduzione dei trasferimenti  dello stato abbia vincolato il Comune a determinate scelte, che hanno orientato l’azione amministrativa verso un contenimento della spesa, pei rientrare all’interno dei parametri del patto di stabilità. La legge di stabilità del 2015 ha imposto un taglio ai Comuni di 1,2 miliardi di euro, il taglio per il Comune di Gubbio è stato di 628.000 Euro, oltre a 152.000 Euro della spending review.

Il nuovo principio contabile dell’armonizzazione  e della competenza potenziata che ha introdotto l’obbligo di istituire diversi fondi di accantonamento fra cui i crediti di dubbia esigibilità per 318.000 Euro. L’immobilizzazione di somme consistenti ha contratto la capacità d’azione e ridotto le entrate; in questo quadro l’Amministrazione ha rispettato gli equilibri di bilancio di parte corrente, capitale e di cassa, chiudendo l’esercizio 2015 con un fondo cassa di 4.453.000 Euro. L’avanzo al 31/12 2015 ammonta a 5.112.000 Euro.

Dalla lotta all’evasione provengono 790.000.000 Euro e 350.000 Euro dal contenimento della spesa. La tassa di soggiorno ha portato 63.000 Euro,  per azioni destinate alla qualificazione dell’offerta turistica e all’organizzazione dell’attività promozionali per il Natale.

Foto Stirati

Il Consiglio comunale di Gubbio

L’intervento del sindaco Filippo Stirati

E’ poi intervenuto il sindaco Filippo Stirati per evidenziare come, a fronte delle difficoltà delineate dall’assessore, il Comune di Gubbio ha cercato di portare avanti gli obbiettivi prefissati, creando i presupposti per realizzare l’obiettivo dell’auto formazione, la gestione delle emergenze infrastrutturali, messa in sicurezza degli edifici scolastici, interventi nell’acquedotto del Bottaccione, pavimentazione nel chiostro di San Pietro, la riqualificazione di diciotto tratti stradali.

Nel sociale ricorda gli interventi di sostegno alle situazioni di disagio, sottolineando lo sforzo per mantenere un alto livello. Assegnazione abitazioni pubbliche, consolidamento dei servizi per la prima infanzia, sforzi nel campo turistico e culturale come il Festival del Medioevo.

Il consigliere di opposizione Luca Barilari ha contestato l’attività economica e finanziaria del Comune, e successivamente ha abbandonando l’aula. Le opposizioni hanno contestato il cattivo utilizzo delle risorse in vari ambiti, come ad esempio la pista ciclabile, la gestione del ciclo dei rifiuti che  ha determinato un incremento delle imposte, e l’atteggiamento passivo del Comune.

Foto Sala Consigliare

Sala consigliare

L’assessore Giordano Mancini ha ribadito come, nonostante il rispetto dei vincoli, e gli accantonamenti previsti, l’Amministrazione abbia fatto fronte agli obbiettivi preposti, utilizzando efficacemente le risorse disponibili. Il rendiconto finanziario è stato approvato con il voto compatto della maggioranza consigliare.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina