Il regista che più di ogni altro ha immortalato Gubbio nella storia del cinema italiano, con capolavori del calibro di “Romeo e Giulietta” e “Fratello sole sorella luna” girati nel centro storico eugubino

GUBBIO – Circa un mese fa il regista Franco Zeffirelli ha ricevuto dalle mani del sindaco di Gubbio Filippo Stirati la cittadinanza onoraria. Un riconoscimento che tutto il Consiglio comunale ha voluto tributare all’unanimità al regista che più di ogni altro ha immortalato Gubbio nella storia del cinema italiano, con capolavori del calibro di “Romeo e Giulietta” e “Fratello sole sorella luna” girati nel centro storico eugubino.

Alla consegna della cittadinanza onoraria a Zeffirelli a Roma, nella sua villa sull’Appia antica, era presente anche il cittadino eugubino Ubaldo Farneti, che al nostro giornale ha raccontato in diverse occasioni l’amicizia e il rispetto che lo legano al maestro Zeffirelli.

Ubaldo Farneti ha scritto una lettera di suo pugno e l’ha consegnata alla nostra redazione perchè venisse pubblicata. Di seguito ne riproduciamo la fotografia e il testo integrale.

Foto Lettera Ubaldo Farneti

La lettera di Ubaldo Farneti

La lettera

Bellissimia giornata trascorsa nella splendida villa del regista Franco Zeffirelli, con la presenza del sindaco Stirati, della dottoressa Buoninsegni, dei consiglieri comunali Gagliardi e Cambiotti, del dottor Giacomo Marinelli e del Vigile urbano Pippo Panfili.

Il maestro non soltanto ha ricevuto con tanta ospitalità ma ha voluto che la delegazione eugubina rimanesse a pranzo con lui. Il sindaco Stirati ha speso parole di elogio per il maestro tra i migliori nel mondo. A Gubbio sono stati girati due film capolavori assoluti come “Romeo e Giulietta” del 1968 e “Fratello sole sorella luna” del 1972, entrambi girati nel centro storico di Gubbio.

Il regista fiorentino, che il 12 febbraio scorso ha compiuto 93 anni, è profondamente attaccato a Gubbio e ha più volte seguito la Festa dei Ceri e il Palio della Balestra. Indimenticabile una sua partecipazione come ospite di lusso al Teatro comunale il 29 gennaio 2003, in occasione della serata Rai dedicata alla Juventus.

Quando Zeffirelli vide Gubbio per la prima volta se ne innamorò subito e decise di farne il suo set naturale. Per questo motivo il sindaco e tutto il Consiglio comunale gli hanno conferito la cittadinanza onoraria.

Ubaldo “Bubi” Farneti