I Bus potrebbero essere funzionali anche all’attività didattica delle scuole elementari e medie eugubine. Si potrebbero calendarizzare, da qui alla fine dell’anno scolastico, gite ad Assisi per far conoscere ai nostri studenti la storia di questa straordinaria città e di San Francesco

GUBBIO – Sabato 26 marzo, alle ore 8 e 15 da piazza Quaranta Martiri, è partito il primo storico Bus di collegamento tra le città di Gubbio e Assisi. Si tratta della linea diretta Gubbio – Assisi in vigore dal 26 marzo al 30 ottobre limitatamente ai giorni del fine settimana (sabati e domeniche), collegamento a supporto dell’Itinerario Francescano nell’anno del Giubileo della Misericordia.

La prima storica corsa Gubbio – Assisi ha avuto come primo passeggero in assoluto l’imprenditore Pasquale Di Bacco, che ha percorso a bordo del Bus la prima tratta fino alla fermata di fronte l’Ospedale comprensoriale di Branca. Assenti invece i rappresentanti delle Istituzioni locali. La soddisfazione di Pasquale Di Bacco.

Sono soddisfatto.ha dichiarato Di BaccoSi tratta di un importante servizio a favore della città di Gubbio e degli eugubini. Ora dovremo lavorare affinchè questo servizio diventi permanente e di supporto ai molti studenti dell’Alberghiero e ai lavoratori eugubini che quotidianamente si recano ad Assisi.

I Bus potrebbero essere funzionali anche all’attività didattica delle scuole elementari e medie eugubine. Si potrebbero calendarizzare, da qui alla fine dell’anno scolastico, gite ad Assisi per far conoscere ai nostri studenti la storia di questa straordinaria città e di San Francesco”.

L’iter politico in Regione. Pasquale Di Bacco (Presidente dei Popolari per Gubbio) nelle scorse settimane si è tanto battutto affinchè questa linea diretta di collegamento Bus tra le due città di Gubbio e Assisi potesse essere istituita. Di Bacco si rivolse direttamente alla Presidente Catiuscia Marini con un documento protocollato in Regione, successivamente accolto dal capogruppo socialista in Regione Silvano Rometti e dall’assessore ai trasporti Giuseppe Chianella.

La Giunta regionale deliberò a favore dell’istituzione della linea diretta di Bus Gubbio – Assisi. Sono seguiti poi altri incontri istituzionali, l’ultimo dei quali in Regione promosso proprio dall’assessore Giuseppe Chianella con i sindaci Filippo Stirati e Antonio Lunghi. Fermate all’Ospedale di Branca.

Le linee Gubbio-Assisi e Assisi-Gubbio prevedono fermate all’Ospedale comprensoriale di Branca per un totale di quattro corse nei fine settimana, che vanno ulteriormente a rafforzare il servizio di linea già esistente da e per l’Ospedale comprensoriale di Gubbio e Gualdo Tadino.

Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina