Giampiero Giulietti: “Ci sono stati investimenti importanti come le risorse per il made in Italy che riguarda bene anche Gubbio, con le sue eccellenze ed artigianalità

GUBBIO – Venerdì 1° aprile presso la sala convegni dell’Hotel Beniamino Ubaldi si è tenuto un importante incontro politico organizzato dal Partito Democratico di Gubbio: “Utilizzo delle risorse comunitarie per un nuovo sviluppo economico del territorio“.

Presenti tra gli altri il presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini, l’On. Giampiero Giulietti della Camera dei Deputati, la Segretaria del PD di Gubbio Oriella Passeri e il sindaco Filippo Stirati.

Foto Pd Gubbio

Il tavolo dei relatori

Dopo una breve introduzione di Giacomo Marinelli Andreoli, ha preso la parola la segretaria Oriella Passeri: “Questa è un’iniziativa organizzata dal PD sulla base di quanto deciso ormai da tempo dal partito. Si vuole diffondere impegno pubblico per la città, indipendentemente dai ruoli svolti dai diversi partiti siamo convinti che esiste un obiettivo comune legato all’interesse della città, legato più al fare che al dire. Bisogna lavorare sui fatti, questo convegno si crea proprio per far conoscere le iniziative che la città offre.

Ringrazio la presidente regionale Catiuscia Marini, l’onorevole Gianpiero Giulietti e il sindaco Filippo Stirati. Un ringraziamento a tutti i rappresentanti sociali ed economici che vedo qui presenti. Come rappresentante locale del PD sono in grado di confermare la nostra disponibilità a una collaborazione utile a formare idee di innovazione e sostenibilità. Dobbiamo tutti rimboccarci le maniche e fare delle proposte alla Regione con le nostre associazioni“.

Foto Pd Gubbio

Giulietti, Marini e Stirati

Ha quindi seguito il Sindaco Filippo Stirati: “Un saluto caloroso a tutti i presenti, ringrazio Oriella Passeri e tutti coloro che hanno promosso quest’iniziativa che ritengo molto utile. Un’iniziativa che va nella direzione di intensificare lo sforzo di proposta di cui avvertiamo tutti la profonda necessità. Abbiamo la necessitò di evitare qualunque forma di autoisolamento che possa avvenire di fronte a scelte inappropriate per la nostra comunità.

La questione dei fondi europei rappresenta una delle poche opportunità importanti in un momento così precario soprattutto per gli enti locali. Ci siamo dati fin da subito un ufficio e una competenza impegnata sui fondi europei, per l’ex ospedale abbiamo un Protocollo d’intesa che prevede il recupero dei 5 milioni restituiti alla Regione“.

Foto Catiuscia Marini

La Presidente Marini

Ha poi parlato la presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini: “Ringrazio il PD di Gubbio per aver organizzato questo incontro, vedendo così tanta gente capisco quanto è sentito questo argomento. Il senso di questa serata è indicare la rotta delle scelte politiche ed entrare nel merito di alcune misure e strumenti con i quali le imprese potranno agire. C’è la disponibilità per un incontro a se riguardante il piano di sviluppo rurale per le imprese agricole.

Come Regione abbiamo immaginato, durante la costruzione delle priorità, di calarci nella visione della realtà vissuta negli ultimi anni. Anni che sono stati indubbiamente complessi per le imprese e l’economia della nostra Regione, con grande difficoltà per i giovani nel trovare lavoro. Vogliamo creare delle condizioni per un ambiente favorevole alle competitività e agli investimenti strategici.

Con le risorse della programmazione la Regione ha fatto una scelta: abbiamo aumentato il co-finanziamento regionale a 240 milioni di euro. Questo perché immaginiamo che questi siano strumenti molto incentivanti per le imprese e che possano produrre un effetto moltiplicatore in molti ambiti. Dentro il PSR non ci sono solo risorse per le imprese agricole ma anche misure importanti per lo sviluppo rurale, è una parte che vede come protagonisti le amministrazioni comunali.

Noi dobbiamo far crescere le piccole-medie imprese con investimenti in quei settori che aumentano il grado di competitività delle imprese. Il Fondo di sviluppo regionale e il fondo sociale hanno obiettivi strategici: sostenere le piccole medie imprese, riqualificare il territorio e le politiche sul lavoro“.

Foto Giampiero Giulietti

Giampiero Giulietti

Ha quindi preso la parola l’Onorevole Giampiero Giulietti: “La legge di stabilità ha dato dei segnali positivi, non ha aumentato le tasse e in tal senso mi riferisco ai comuni che già sono stati ‘dissanguati’ abbastanza. I 500 milioni per le strade comunali e provinciali e l’eliminazione del patto di stabilità sono due segnali forti, e l’eliminazione dell’IMU è una proposta di grande equità.

Ci sono stati investimenti importanti come le risorse per il made in Italy che riguarda bene anche Gubbio, con le sue eccellenze ed artigianalità. Bisogna investire risorse fresche sulle imprese che garantiscono occupazione, posso assicurare che in questo momento il governo ce la sta mettendo tutta per far uscire l’Italia da questa crisi“.

Emanuele GrilliFotografie Cronaca Eugubina