Il Dott. Francesco Caparrucci: “Abbiamo tastato il polso alla città, e Gubbio ha risposto con entusiasmo e grande sensibilità. Ciò mi rende orgoglioso e mi ripaga degli sforzi che sto facendo per portare avanti il progetto e finanziarlo

GUBBIO – Nel pomeriggio di domenica 28 febbraio si è tenuto al ristorante “Fabiani” il casting organizzato da Cronaca Eugubina per selezionare attori, attrici e comparse per il Film eugubino, le cui riprese inizieranno nel mese di settembre.

Il casting ha avuto un buon successo di pubblico e partecipazione, decine e decine di eugubini di ogni età hanno infatti riempito i saloni storici del “Fabiani“, con un entusiasmo e una partecipazione che hanno stupito perfino la direzione del casting stesso: formata da Maddalena Vantaggi, Tania Tagnani, Michele Manuali ed Elisa Polidori, con Giovanna Bellucci ospite d’onore.

Il progetto del Film eugubino sta entrando sempre di più nei cuori degli eugubini. – ha commentato il Direttore di Cronaca Eugubina Dott. Francesco CaparrucciLa cosa che mi colpito maggiormente è stato veder partecipare al casting tanti ragazzi e ragazze giovani con capacità recitative. Da questo momento in poi il Film eugubino fa un passo avanti verso la sua concreta realizzazione.

Abbiamo tastato il polso alla città, e Gubbio ha risposto con entusiasmo e grande sensibilità. Ciò mi rende orgoglioso e mi ripaga degli sforzi che sto facendo per portare avanti il progetto e finanziarlo“.

Nel corso del pomeriggio sono intervenuti anche gli assessori Augusto Ancillotti e Gabriele Damiani, che hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale. Il Dott. Francesco Caparrucci ha infatti ringraziato il sindaco Stirati e la Giunta per il Patrocinio concesso dal Comune di Gubbio al progetto del Film eugubino.

Foto Maddalena Vantaggi

Maddalena Vantaggi

Ai microfoni di Trg L’assessore Augusto Ancillotti ha sottolineato l’importanza di riscoprire la Gubbio degli anni ’40 e il fatto che la pellicola dovrà essere impeccabile per essere inserita nel circuito cinematografico nazionale. Mentre l’assessore Gabriele Damiani ha messo in risalto proprio la presenza di molti giovani al casting organizzato da Cronaca Eugubina.

E’ stata un’esperienza positiva. ha affermato Maddalena VantaggiSoprattutto vedere come molti eugubini si sono messi in gioco e lo spirito con il quale hanno partecipato al casting. Non era scontato che tutto ciò avvenisse. Oggi abbiamo assistito ad una serie di scenette divertenti, drammatiche, emozionanti, molte persone hanno infatti presentato brani propri. Il fatto che il film sarà in eugubino ha creato all’inizio un pò di stupore, anche perchè siamo portati a concepire il cinema in italiano. Per me è stata una giornata bellissima, lunga, intensa e interessante“.

Siamo orgogliosi di aver aiutato il direttore Francesco Caparrucci in questo progetto cinematografico.ha dichiarato Tania TagnaniHanno partecipato al casting persone di tutte le età, giovani e uomini e donne adulte. Un momento di condivisione con tutta la comunità eugubina“.

Foto Film eugubino

Caparrucci, Vantaggi, Ancillotti e Tagnani

Ora la direzione del casting si riunirà per decidere quali attori e attrici ricopriranno i ruoli principali, successivamente verrà indetta una conferenza stampa nel corso della quale saranno presentati alla città gli attori e la troupe cinematografica che lavorerà alle riprese del Film eugubino.

Nel frattempo verrà perfezionata la sceneggiatura e abbozzati i primi disegni di scena, la parte più importante del lavoro perchè precede quella dell’inizio delle riprese a settembre.

La RedazioneFotografie Simone Grilli